Olimpiadi di Matematica: fase distrettuale

21 Febbraio 2024

In programma il 21 febbraio presso il "Liceo Raffaello Politi” di Agrigento la fase distrettuale delle Olimpiadi della Matematica

Cos'è

In programma il 21 febbraio presso il “Liceo Raffaello Politi” di Agrigento la fase distrettuale delle Olimpiadi della Matematica 2024.

Si tratta della seconda fase di selezione per le gare individuali delle Olimpiadi, tenuta in ogni sede distrettuale d’Italia.

I risultati di questa gara permetteranno al Responsabile Distrettuale di Agrigento di selezionare l’alunno che andrà alla finale nazionale che si terrà a Cesenatico dal 2 al 5 maggio 2024.

Sono circa 130 gli studenti provenienti da 22 scuole secondarie di secondo grado della provincia di Agrigento che si cimenteranno su una prova della durata di 3 ore composta da esercizi a scelta multipla, numerici e dimostrativi, di algebra, combinatoria, geometria e teoria dei numeri. Gli esercizi verranno poi corretti e valutati da una Commissione formata dal Responsabile Distrettuale, dai docenti Responsabili di Istituto e da docenti di matematica della scuola ospitante l’iniziativa.

I partecipanti alla competizione sono stati selezionati dai vari Istituti sulla base dei risultati dei Giochi di Archimede che si sono svolti presso i singoli Istituti aderenti all’iniziativa il 30 novembre 2023 (prima fase delle Olimpiadi della Matematica), a cui hanno partecipato 1246 studenti di cui 576 del biennio e 670 del triennio. La percentuale degli alunni partecipanti è risultata di gran lunga minore rispetto alla popolazione scolastica di tutti gli Istituti aderenti all’iniziativa poiché in alcune scuole sono state effettuate delle selezioni preliminari alla fase di Istituto. Ai ragazzi selezionati con i Giochi di Archimede si sono aggiunti gli alunni che si sono classificati alla gara riservata agli studenti delle prime classi svoltasi presso il Liceo  “R. Politi” di Agrigento” il 31 gennaio 2024.

Destinatari

130 gli studenti provenienti da 22 scuole secondarie di secondo grado della provincia di Agrigento che hanno superato la fase d'istituto

Sede centrale

ZONA IND.LE 3 FASE SNC - Agrigento (AG)