TELL ME about ERASMUS+

20 Ottobre 2023

Venerdì 20 ottobre a partire dalle ore 15:30 il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Politi organizza un seminario di disseminazione dal titolo TELL ME ABOUT ERASMUS+ che si terrà presso la Sala Fazello del Museo archeologico Pietro Griffo di Agrigento.
La manifestazione è rivolta a tutti i docenti e al personale ATA dell’istituto e sarà occasione per scoprire le opportunità del programma ERASMUS+, per confrontarsi con altre esperienze, per aprire nuovi orizzonti, ma anche per condividere e diffondere i valori e i racconti del percorso intrapreso dal Liceo Politi a seguito dell’approvazione di un Progetto Azione KA1 “Obiettivo Europa: strategie e metodi per un apprendimento significativo”. Il progetto ha visto coinvolti un gruppo di docenti, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Santa Ferrantelli e il DSGA, in due operazioni di mobilità nel Nord Europa che hanno avuto come destinazione Copenaghen ed Helsinki.
L’esperienza formativa ha offerto ai docenti partecipanti l’opportunità di conoscere la cultura danese e finlandese, il territorio e la sua storia, gli usi e i costumi del paese ospitante, apprezzandone analogie e differenze con l’Italia; ha altresì promosso il confronto tra culture e sistemi scolastici diversi, offrendo ai partecipanti l’opportunità di attivare future collaborazioni strategiche. L’ esperienza di formazione in un paese europeo è stata utile e preziosa per i docenti partecipanti, ma ha anche avuto delle ricadute positive sull’intero corpo docente e sul personale della scuola.
Il seminario sarà altresì occasione per la disseminazione relativa al nuovo Progetto Erasmus+ KA122-SCH-000123922 “Contesti inclusivi ed innovativi per tutti e per ciascuno” mirando alla condivisione e alla diffusione di buone pratiche per consentire a una comunità più ampia di beneficiare di un lavoro realizzato grazie ad un finanziamento comunitario.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità presenti, il benvenuto del Dirigente scolastico Prof.ssa Santa Ferrantelli, relazioneranno la Dott.ssa Tiziana Finocchiaro, Ambasciatrice EPALE, sul tema “Il sentimento europeo nelle esperienze Erasmus+”, la Prof.ssa Adriana Iacono-su “Erasmus IBModel and E-Education, tools for teachers”, il Prof. David Ruz direttore della Fundación Santos Mártires di Cordova e valutatore di progetti Erasmus in collegamento Meet, i docenti della prima e della seconda mobilità in un dialogo moderato dalla prof.ssa Rancatore e la prof.ssa Severino referente per l’internazionalizzazione del nostro istituto.
La manifestazione sarà arricchita dai contributi musicali e artistici curati dalla Prof.ssa Capodicasa, dal Prof. Savatteri e dagli allievi del Liceo.
La partecipazione al Programma ERASMUS+- dichiara il Dirigente Prof.ssa Santa Ferrantelli- è nata dall’esigenza di aprire la scuola a nuove realtà diverse dal contesto locale offrendo occasioni di confronto personale, sociale e culturale attraverso esperienze, scambi e contatti internazionali. Per garantire una scuola di qualità, la formazione dei docenti è un fattore determinante se arricchita da esperienze in ambiti didattici europei poiché permette di conseguire uno sviluppo professionale più ampio, di sperimentare metodi e strategie didattiche collaborative e di ampliare gli orizzonti culturali. L’ internazionalizzazione- ribadisce la Prof.ssa Rancatore- è al centro del nostro progetto educativo nella consapevolezza che le nuove generazioni debbano avere una formazione che le metta in grado di muoversi in un mondo caratterizzato dalla diversità linguistica e culturale.

La manifestazione è rivolta a tutti i docenti e al personale ATA dell'istituto

Sala Fazello del Museo archeologico Pietro Griffo di Agrigento Contrada San Nicola, Agrigento

Foto e video