Giovedì 15 settembre suonerà la prima campanella per gli studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane R. Politi di Agrigento dando così avvio alle lezioni per il nuovo anno scolastico 2022/2023. Alle ore 8:15 il corpo docente accoglierà le classi prime dei due indirizzi e delle rispettive opzioni – Scienze applicate ed Economico-sociale -nelle aule della sede centrale di via Acrone, 12. Dopo l’appello, a turno, le classi, accompagnate dai docenti, si recheranno in Aula Magna dove saranno accolte dal Dirigente Prof.ssa Santa Ferrantelli, dalla referente accoglienza ed orientamento Prof.ssa Angela Rancatore, nonché dagli allievi “veterani”, neo diplomati ed universitari, che racconteranno la loro esperienza all'interno del Liceo. Ospite della cerimonia sarà l’attore Salvatore Rancatore che in passato ha collaborato nella realizzazione di percorsi teatrali all’interno della scuola che, accompagnato al pianoforte dal Prof. e compositore Edoardo Savatteri darà il benvenuto alle matricole attraverso la lettura di alcuni testi.
La cerimonia mira a soddisfare negli studenti di nuovo ingresso un fondamentale bisogno di appartenenza e ad instaurare un clima rassicurante e sereno, presupposto imprescindibile per coltivare e sviluppare talenti, attitudini e potenzialità, favorendo il successo formativo.
Di volta in volta gli studenti delle prime che rimarranno in aula si cimenteranno in attività a valenza emotivo-relazionale e didattica, attraverso un Kahoot creato e condiviso da un allievo neo diplomato, utili a rinsaldare lo spirito di gruppo e l'interscambio e a stimolare le loro capacità. Del resto, da diversi anni, è una virtuosa realtà l'attenzione del Politi nei confronti dell'innovazione tecnologica e del lavoro digitale d'aula, atti a favorire efficaci processi di apprendimento.
Anche nelle sedi succursali di via Matteo Cimarra e di via Madonna delle Rocche la campanella suonerà giorno 15 per la prima volta. Per consentire poi a tutti gli studenti una graduale e proficua ripresa delle attività e dei ritmi scolastici, l'uscita sarà anticipata alle ore 11:15 fino a sabato 17 settembre.
L’ accoglienza proseguirà ancora nelle giornate successive del 16, 17 e 21 settembre con attività sportive nell’atrio dell’istituto volte a favorire la socializzazione e il senso di appartenenza alla classe delle matricole, le competenze di collaborazione, comunicazione e rispetto delle regole e delle persone e si chiuderanno il 26 settembre con la celebrazione della Giornata Europea delle Lingue al fine di richiamare l'attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell'Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale. L’obiettivo è ricreare in questa fase iniziale dell’attività scolastica spazi di partecipazione per contrastare l’impatto che l’emergenza Covid ha avuto sulla socialità dei giovani a seguito della sospensione delle attività educative e scolastiche in presenza, la chiusura di spazi e luoghi di ritrovo, la necessità di mantenere il distanziamento che hanno ridotto esperienze e momenti di socialità.
Il Dirigente Prof.ssa Santa Ferrantelli ringrazia i genitori che hanno scelto di affidare al Liceo Politi la formazione dei propri figli, nella consapevolezza che il supporto delle famiglie è indispensabile perché la scuola diventi il luogo in cui i concetti ed i valori della partecipazione civile e democratica si realizzino in comportamenti e condotta di vita.
“L’anno scolastico 2022-23 si presenta come un nuovo inizio, una ripartenza ricca di gioia, emozioni, speranze dopo la pandemia che ha condizionato le nostre vite richiedendo precauzioni assolutamente necessarie per il bene comune, ed oggi più che mai prevale la voglia di rivedersi, di ricominciare, di stare vicini in una maniera rinnovata: è quella sana “voglia di scuola” che istruisce e forma cittadini liberi di pensare, consapevoli e critici in una prospettiva di inclusione e socializzazione. Entrate a scuola, ragazzi, con la consapevolezza di essere fortunati nel farlo: la scuola è una grande opportunità da non sprecare e il vostro futuro inizia proprio da qui e sarete voi a costruirlo con la guida esperta dei docenti, con il supporto delle famiglie, con l’impegno costante e la volontà di realizzare i vostri sogni!!! Auguro a tutti un anno scolastico all’insegna del dialogo e della collaborazione fattiva e consapevole, della fiducia e del reciproco rispetto dei diversi ruoli e delle prerogative che a ciascuno afferiscono, senza mai dimenticare di essere comunità, e senza mai smettere di condividere e di costruire ponti per ricercare nuove strade da percorrere e facendo appello alla responsabilità di tutti che ci permetterà di andare avanti e superare insieme eventuali difficoltà”.

Open_day_virtuale

Open day 2022

11 Gen, 2022

Considerata l'attuale situazione sanitaria di emergenza, gli incontri in presenza…