Ricerca

Biologia con Curvatura Biomedica

E' un percorso di potenziamento-orientamento che sviluppa la "Biologia con curvatura biomedica" in orario aggiuntivo nel triennio del Liceo Scientifico

Cos'è

Il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MI, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare dall’anno scolastico 2021/2022 il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Il percorso triennale di potenziamento-orientamento arricchisce l’offerta formativa inserendo nel piano di studi la disciplina “Biologia con curvatura biomedica” sviluppata in orario aggiuntivo a partire dalle classi terze dell’indirizzo Scientifico, anche con opzione Scienze Applicate.

E’ un percorso sperimentale che al Liceo Politi è arrivato alla terza annualità, è un modello formativo basato sulla sinergia tra la nostra scuola e risorse professionali del territorio.

Il nuovo percorso rappresenta un importante arricchimento dell’offerta formativa e fornisce strumenti idonei alla valutazione delle attitudini degli studenti al fine di avviare gli stessi verso consapevoli scelte universitarie e professionali, oltre che a garantire valide competenze che potranno facilitare il superamento dei test di ammissione ai corsi universitari in campo chimico – biologico e sanitario

E’ un percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli
studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza classe del Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.
Il percorso nazionale,  avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

Si rende noto, pertanto, che a partire dal mese di ottobre del corrente anno scolastico sono state attivate:

  • la terza annualità del percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica” indirizzata agli studenti delle classi quinte che abbiano già frequentato e superato la prima annualità e la seconda annualità del percorso negli a.s. 2021-2022 e 2022-2023.
  • la seconda annualità del percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica” indirizzata agli studenti delle classi quarte che abbiano già frequentato la prima annualità del percorso nell’a.s. 2022-2023.
  • la prima annualità del percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica” indirizzata agli studenti delle classi terze dell’indirizzo Scientifico, anche con opzione Scienze Applicate.

Il percorso nazionale di potenziamento-orientamento ha quindi una durata triennale (per un totale di 150 ore), prevede per ciascuna annualità un monte orario di 50 ore annue:

  • 20 ore svolte dai docenti di scienze,
  • 20 ore dai medici selezionati dagli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri,
  • 10 ore di attività “sul campo” in modalità PCTO presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati sempre dai suddetti Ordini dei medici.

L’accertamento delle competenze acquisite avverrà attraverso lo svolgimento di test di verifica in modalità online, con cadenza bimestrale a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento.
Una Cabina di Regia nazionale (Anna Brancaccio, Maria Grazia Chillemi e Giuseppina Princi per il MI,
Roberto Monaco e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici),
eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati
scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici
del Paese.
Il percorso sarà sviluppato  in orario extracurriculare per 1 ora a settimana.
La disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche online sulla piattaforma del percorso e la certificazione a conclusione del 1° e 2° periodo con relativa valutazione.

A cosa serve

Fornisce strumenti idonei alla valutazione delle attitudini degli studenti al fine di avviare gli stessi verso consapevoli scelte universitarie e professionali, oltre che a garantire valide competenze che potranno facilitare il superamento dei test di ammissione ai corsi universitari in campo chimico - biologico e sanitario

Come si accede

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare i moduli di adesione alle diverse attività (per la prima annualità) o di conferma iscrizione alla seconda o terza annualità del percorso, forniti dalla scuola, consegnandoli al docente coordinatore di classe o alla referente del progetto.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    ZONA IND.LE 3 FASE SNC - Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Cimarra 27 - 92100 Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Madonna delle Rocche snc - Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

Il percorso sarà sviluppato, nelle giornate e negli orari in seguito comunicati, in orario extracurriculare per 1 ora a settimana.

La Biologia con curvatura Biomedica, indirizzata agli studenti a partire dalle classi terze,  avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di una prova di verifica.