Ricerca

Liceo Artistico – Grafica

Approfondisce gli aspetti storici, estetici, concettuali, espressivi e comunicativi che caratterizzano la produzione grafica e pubblicitaria.

Cos'è

L’indirizzo GRAFICA del LICEO ARTISTICO approfondisce gli aspetti storici, estetici, concettuali, espressivi e comunicativi che caratterizzano la produzione grafica e pubblicitaria.

E’ finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tale ambito.

Il laboratorio di grafica ha lo scopo di far acquisire e sviluppare agli studenti la padronanza delle metodologie proprie della grafica. Il laboratorio ha la funzione di contribuire, in sinergia con le discipline grafiche, all’acquisizione e all’approfondimento delle tecniche e delle procedure specifiche.

Inteso come fase di riflessione sollecitata da una operatività più diretta, il laboratorio rappresenta il momento di confronto, verifica o sperimentazione, in itinere e finale, del processo in atto sulle ipotesi e le sequenze di realizzazione del proprio lavoro.

Attraverso questa disciplina lo studente applicherà i metodi, le tecnologie e i processi di lavorazione dirette di prodotti grafico-visivi utilizzando mezzi manuali, meccanici e digitali.

I marchi, i logotipi, gli annunci, i depliants, le locandine e manifesti, il web design, gli elaborati per l’editoria, i sistemi segnaletici e il packaging, sono i principali prodotti che lo studente produrrà nella fase operativa del laboratorio.

La formazione educativa e didattica è orientata ad una preparazione che conduca a:

  • conoscere la storia della produzione artistica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
  • cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
  • conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, geometriche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
  • conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
  • conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
► conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici;
► avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria;
► conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi;
► saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto- prodotto contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale;
► saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica;
► conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva.

 

A cosa serve

Il percorso è adatto a chi ha la passione per i molteplici linguaggi artistici, è interessato a esprimere la propria creatività e possiede un forte interesse per lo studio delle discipline artistiche e una buona predisposizione all’applicazione pratica delle stesse.

Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Liceo Artistico – Indirizzo "Grafica".

E' un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze lo rende riconoscibile anche nell'ambito più vasto della Comunità Europea

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    ZONA IND.LE 3 FASE SNC - Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Cimarra 27 - 92100 Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Madonna delle Rocche snc - Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio